Odontoiatria conservativa

Conservativa

Con la ricostruzione dentaria conservativa intendiamo “conservare” il più a lungo possibile i vostri preziosi denti nella vostra bocca. La ricostruzione dentaria in composito è una tecnica restaurativa volta a riempire una cavità o uno spazio creatosi in caso di lesioni cariose o fratture dei denti sostituiamo la sostanza andata persa con materiali in composito bianco: per dei risultati al massimo della funzionalità e dell’estetica, ricercando la sua morfologia originaria.

Parodontologia

La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che studia i tessuti del parodonto e le patologie ad esso correlate. Il parodonto è costituito da gengiva, osso alveolare, cemento radicolare (tessuto che ricopre la radice del dente) e legamento parodontale. La parodontologia si occupa quindi dell’insieme dei tessuti molli (il legamento periodontale e la gengiva) e duri (cemento e tessuto osseo alveolare) che circondano il dente e che assicurano la sua stabilità nell’arcata alveolare (in condizioni di salute). La parodontologia, si occupa anche delle malattie che interessano il parodonto, queste vengono chiamate genericamente malattie parodontali o parodontopatie, o piorrea (termine storico oggi ancora utilizzato nella popolazione). Esse sono le parodontiti e le gengiviti.

Endodonzia

Con una minuziosa e particolare passione per questo campo,  effettuiamo trattamenti endodontici (cure canalari) anche con microscopio. Questo trattamento ha lo scopo di mantenere un dente che altrimenti sarebbe da estrarre; esso consiste nella rimozione del tessuto pulpare a livello della corona del dente sia a livello delle radici e nella sostituzione, il tessuto rimosso viene sostituito con una otturazione in guttaperca e cemento canalare, previa adeguata sagomatura dei canali radicolari.